La Stanza del Conforto

A Salerno da cinque generazioni accanto a chi resta.

Cos'è la Stanza del Conforto?

Il dolore per la perdita di una persona cara non si può misurare: è unico, è personale, è soggettivo.
Così come la durata: può durare mesi, può durare anni.
Può essere silenzioso, può essere sommesso, può nascondersi e presentarsi inatteso e sconvolgerci, come un tuono in piena luce.
Perché il dolore del lutto è così.
Qual è il giusto modo di vivere il lutto?
Nessuno può rispondere a questa domanda: ciascuno di noi ha i suoi tempi, ognuno di noi ha i suoi modi.

Questo profondo ed immenso dolore va capito, va ascoltato ed affrontato, come fase centrale del processo di elaborazione del lutto.

Il nostro progetto “La Stanza Del Conforto” nasce con questo intento: è lo spazio sicuro del quale si ha bisogno, è l’invito a prendersi cura di sé.
L’esperienza della perdita di una persona cara è devastante ed affrontare il lutto non deve essere un cammino da percorrere da soli, mai!
In questo luogo accogliente si può, finalmente, dare voce ai propri ricordi, ai propri sentimenti, alla propria tristezza. È l’opportunità, attraverso la condivisione, di poter ricevere sostegno ma poterlo anche e soprattutto donare a chi, come noi, vive il momento doloroso del distacco.

Lo studioso Daniel Lumera scrive: “In uno dei più significativi accompagnamenti alla morte che ho fatto, negli ultimi giorni della sua vita la persona mi disse questa frase:
Mi dispiace di non essermene accorto prima”
“Di cosa?”, gli chiesi
“Dell’amore”, mi disse, “che siamo costantemente immersi nell’amore”.

Il dolore del distacco è capace di dare profondità e valore alla vita.
La Stanza Del Conforto è il nostro gesto d’amore, è il nostro modo di essere vicini a chi soffre. Crediamo che condividere il dolore possa essere un primo passo verso la guarigione e che nessuno debba affrontare questo percorso da solo.

Siamo consapevoli che il nostro territorio ha bisogno di un luogo dove le persone possano trovare conforto e sostegno. Per questo motivo, ci impegniamo a essere un punto di riferimento per la nostra comunità, offrendo servizi e iniziative che possano fare la differenza nella vita delle persone.

Gli incontri sono a cadenza mensile e si svolgono presso la nostra Casa Funeraria Aurea, in Via P. Pasteni n.8, a Pontecagnano Faiano (SA).
Sono incontri gratuiti condotti da professionisti del settore: rappresentano un’opportunità preziosa per confrontarsi con altre persone che vivono un’esperienza simile e per ricevere strumenti utili ad iniziare un percorso di elaborazione del lutto.

Aggiungiamo, altresì, che la condivisione della propria esperienza è libera, puoi partecipare anche solo per ascoltare: noi ci siamo, in qualunque momento tu ne abbia bisogno.

Per qualsiasi chiarimento e/o informazione, chiamaci allo 089 794 447
Unisciti a noi, ti aspettiamo!

stanza-del-conforto-d'avino

Vuoi scriverci?

Utilizza questo modulo di contatto, ti risponderemo il prima possibile.





    © 2024 La Precisa del Rag. A. D’Avino di D’Avino C & C s.a.s - P.IVA: IT02365940655

    © 2024 La Precisa del Rag. A. D’Avino di D’Avino C & C s.a.s - P.IVA: IT02365940655

    Numero attivo tutti i giorni H24